Pontifex.Roma - Rss Feed Burner  Pontifex.Roma - Twitter  Pontifex.Roma - Youtube, servizio al momento non disponibile  Pontifex.Roma - Wikio
 

Cerca nel Sito

 


CLICCA QUI: 1 e 2 Giugno 2012 - VIII Edizione del Meeting sugli Angeli - Campagna

MONS. APPIGNANESI: TESTIMONI DI GEOVA? MANIPOLATORI DELLA SCRITTURA E INGANNATORI. SONO FANATICI Stampa E-mail


Pontifex.RomaGrazie ad un nostro articoletto sulla mamma di Sarah Scazzi, è venuto fuori il tema dei Testimoni di Geova . Ne parliamo con Monsignor Ennio Appignanesi, arcivescovo emerito di Potenza. Eccellenza, che cosa sono i Testimoni di Geova? "sono una setta e per altro non cristiana. Manipolano la Bibbia a loro piacimento, tolgono qualche cosa che a loro da noia, ne aggiungono parti inventate. Insomma, dei veri falsari". Precisa: "oltre che manipolatori, sono anche fanatici ed intolleranti, con loro, anche dopo 40 minuti di discussione, siamo al punto di inizio. Inutile perdere tempo con questi signori". Per quale motivo alterano la Bibbia? "non soltanto la alterano, ma come le dicevo, talvolta la mutilano. Spesso, ma non sempre, reclutano persone e donne deboli di mente, isterici o psicopatici e allora le cose si complicano. Raccontano delle vere bufale. Per esempio, avevano una data certa per la fine del mondo. Poi questa data non si è realizzata, la hanno cambiata e ...

... lo stesso hanno fatto flop. Ora hanno messo la data in bianco".

Negli Stati Uniti sono abbastanza fiorenti:

"negli Usa sono forti per una questione monetaria. Poiché i Testimoni di Geova brillano per il loro anti comunismo, gli Usa li foraggiarono. Naturalmente al Governo americano dei testimoni non importava un fico secco, interessava la campagna porta a porta anti comunista".

Che altro possiamo dire di loro?

"che, lo ripeto, indulgono molto sotto il lato economico, per molti la predicazione è un mestiere e non una missione, non credono nella Chiesa, nei sacramenti, insomma, che razza di dottrina è mai questa?".

Talvolta li vediamo in giro per le città:

"sono i predicatori, molesti ed irrazionali, ai quali, sia pur con carità, va detto di allontanarsi dalle abitazioni".

Possibile celebrare un funerale con forma cattolica per un Testimone di Geova?

"la Chiesa prega sempre per tutti, ma non è pensabile, salvo creare confusione, celebrare una messa funebre per uno di loro. Diverso il discorso della liturgia della Parola, nella quale di fatto si prega a suffragio dell'anima e la misericordia va sempre donata".

Bruno Volpe



CLICCA SU+SHARE PER CONDIVIDERE LE NOSTRE NOTIZIE OVUNQUE

 

Commenti   

 
#32 StevenY2J 2011-11-30 12:28
Banfi, ma io non contesto né le posizioni della chiesa ufficiale né il magistero che tu citi e che, certamente, conoscerai meglio di me .
Io sostengo, semplicemente, che certe prese di posizione, siano esse suffragate o meno dal magistero, adottate nel 2011, sono anacronistiche, medievali e fuori dal mondo.

Poi, ognuno é libero di sostenerle e di esprimerle. Sono d'accordo.
Però, qui, addirittura si pretende che queste posizioni non vengano criticate e questo é assurdo.

Tu sei cattolico e mi dici omosessualità no. Benissimo.
Io non sono cattolico e ti dico "la tua posizione, secondo me sbagliata, contrasta con la realtà dei fatti". Dovreste mettervi in testa che, ormai, l'omosessualità é accettata a più livelli della cultura contemporanea, in primis a livello giuridico. Questo é il mio pensiero.

Se non ti sta bene, caro Banfi, tu e la tua chiesa siete liberissimi di sostenere le vostre tesi ma non lamentatevi se nessuno vi ascolta o se le persone vi criticano.

Ti faccio un ulteriore esempio. Quando il Papa ha nuovamente demonizzato l'uso del preservativo la chiesa si é scandalizzata perché tutta l'opinione pubblica e i principali leader mondiali lo hanno criticato.

Ora, mi sta bene che il Papa esprima le sue idee (o le posizioni del magistero, se preferisci) però che si aspetti pure gli applausi e gli inchini e non le critiche e le proteste é, francamente, assurdo.

Grazie al cielo, non siamo più nel medioevo e, quindi, la chiesa, il magistero, i papi e via dicendo non governano più. Hanno lo stesso diritto di parola di tutte le altre persone ed enti ma, ugualmente, subiscono anche critiche e contestazioni.
 
 
#31 Atheum Diary 2011-11-30 10:35
Sig. Abalam, la ringrazio per il suo apprezzamento. Mi fa piacere che lei voglia diffondere il mio articolo e le posso assicurare che è già ben custodito nel mio sito web. Si ricordi di menzionare la fonte, in quanto già protetto da copyright. Le auguro una buona giornata.
 
 
#30 Edera 2011-11-30 10:12
"Il riso ha in sé qualcosa di rivoluzionario
In chiesa ed a corte non si ride mai, almeno apertamente
Solo gli eguali ridono tra loro
Il riso di Voltaire ha distrutto più dei pianti di Rousseau"


Aleksandr Ivanovic Herzen

"Terribile e awful è la potenza del riso: chi ha coraggio di ridere è padrone degli altri, come chi ha il coraggio di morire"

Giacomo Leopardi
 
 
#29 admin 2011-11-30 04:27
Quindi? Edera, quale sarebbe il tuo intento? Non si capisce bene.
 
 
#28 admin 2011-11-30 04:19
Steven, forse non hai capito o forse non lo sai:

Il Magistero della Chiesa cattolica è unico, non ce ne sono vari.

Il Magistero a lettere ultra cubitali e in centinaia di documenti dice:

"Le relazioni omosessuali sono intrinsecamente disordinate, contro natura e non vanno in alcun modo approvate. [...] Le persone omosessuali siano affidate a specifiche cure pastorali atte a risolvere il problema".

Punto e basta. Fine con le chiacchiere.

Tu dici che ci sono certe posizioni? Ma quali? Quelle ufficiose. Quelle eretiche. Il Ministro di Dio ha obbligo di obbedienza e non può discostarsi dal Magistero.

Chi lo fa, automaticamente passa all'opposto, alla "sua chiesa", che non coincide con quella ufficiale.

Il concetto è talmente esplicito ed evidente che non si può neanche affrontare.

Sintesi
Chiesa ufficiale = omosessualità no
Chiesa non ufficiale, quindi eretica = omosessualità si

Non esistono altri ma, si, però, eppure ....

Vuoi essere gay, prego, accomodati, ma fuori dalla Chiesa. Vuoi essere un prete pro gay, prego, accomodati, ma nei protestanti.

Chi ti dice il contrario è un bugiardo, sappilo allontanare.
 
 
#27 Edera 2011-11-30 00:29
E' il complottismo, caro Inquisitore. Chiunque contesti è per forza un lobbysta-comuni sta-omosessuale -massone.

L'ho già ammesso, sono massone. Ma credete davvero che noi Liberi Muratori si trami per ostacolare la divulgazione del pensiero di Pontifex? Fosse questo il nostro intento, altro che pollice verso: ricorreremmo ai mezzi messi a disposizione dalla legge italiana per perseguire i delitti contro l'onore. Invece basta un sorriso per definire la pochezza di certe argomentazioni traballanti che vengono spacciate come editoriali (e di cosa? Questo è un blog, mica una testata giornalistica registrata!).
 
 
#26 StevenY2J 2011-11-29 23:36
Nego che ci sia un astio e una cattiveria incontrollabile contro la chiesa.
Io vedo soltanto critiche legittime contro posizioni di (una parte della) chiesa cattolica che, di fatto, la squalificano.
Non é possibile pretendere, nel 2011, che i gay non abbiano diritti o non vengano considerati nella società. Non é possibile pretendere, nel 2011, che la gente non utilizzi i profilattici o che si astenga dai rapporti sessuali prima del matrimonio. Non é possibile pretendere di imporre cure e trattamenti terapeutici a malati terminali che vogliono spegnersi secondo la loro idea di dignità. E si potrebbe continuare.
Poi, per carità, chiunque é libero di pensarla come vuole. Voi cattolici tradizionalisti però, non pretendete soltanto di esprimere le vostre idee (sacrosanto) ma pretendete pure di non essere criticati, anzi, pretendete che le vostre opinioni diventino leggi o imposizioni per gli altri. Da qui, i voti negativi a praticamente tutti i vostri commenti e le critiche puntuali a tutti gli articoli di Pontifex.
Poi, decidi tu come mi qualifica il mio coraggio di dire le cose.

Bonne soire.
 
 
#25 admin 2011-11-29 23:10
vorresti negare che ormai c'è un astio e una cattiveria contro la chiesa che è incontrollabile . se hai il coraggio di dire questo ti qualifichi da solo - a
 
 
#24 Peter 2011-11-29 22:06
Caro Atheum, personalmente non sono d'accordo con quanto lei dice nel suo intervento.

Vede, la sua opinione, a mio parere molto ben articolata, risulta però molto lunga e senza motivo di essere tale. Alla fine, il punto cruciale di ciò che ha scritto è la seguente domanda: da sempre che cosa è la Chiesa nel mondo? Provo a rispondere io, ma in qualche semplice frase, senza andare a scrivere per ore. Niente ...

Glielo dico da cattolico perché c'è una cosa che né lei, né nessun altro che si definisce "ateo" qui ammette di per sé. Che nonostante le persone come lei vogliano far intendere che la Chiesa abbia tramandato, infuso o inculcato una tradizione politica, di potere o altro che danneggi la società con inganni o sotterfugi, essa non ha MAI e ripeto MAI avuto modo di infondere la morale che avrebbe potuto salvare parte della società di oggi.

Sì, so già cosa molti di voi vogliono dire adesso: la pedofilia, l'omofobia ecc. i soldi, ecc. e tutto quello che mi rinfaccereste dicendo che "proprio la Chiesa dovrebbe fare la morale??". In faccia a questo le rivolgo la seguente domanda: ma lei DAVVERO crede che all'umanità intera, dalla storia remota fino ad oggi, sia importato qualcosa della Chiesa? Lei e altri davvero credete che la Chiesa abbia avuto un'influenza così cruciale nella vita sociale? Parlo di influenza cruciale quando essa determina una svolta radicale delle problematiche della vita ... Ci pensi bene prima di dare una risposta affermativa, perché in caso contrario dubiterei della sua e dell'altrui intelligenza, con sincerità!

Allora, ultima domanda che le pongo con umiltà e che è la stessa che pongo a diversi miei coetanei e giovani che conosco, che insultano, bestemmiano, gridano alla libertà sessuale, di droga, di guerre, di razzismo, e tutto quello che a molti dà libertà di essere: questo è il mondo vostro, degli atei... lo è sempre stato e sempre lo sarà e la esorto a rispondermi onestamente... ma a lei piace il mondo in cui vive e che è ciò che VOI avete creato? Si guardi intorno Atheum ...

Auguro a lei e a tutti un Buon natale nel Signore!!
 
 
#23 Peter 2011-11-29 22:04
Caro Atheum, personalmente non sono d'accordo con quanto lei dice nel suo intervento.

Vede, la sua opinione, a mio parere molto ben articolata, risulta però molto lunga e senza motivo di essere tale. Alla fine, il punto cruciale di ciò che ha scritto è la seguente domanda: da sempre che cosa è la Chiesa nel mondo? Provo a rispondere io, ma in qualche semplice frase, senza andare a scrivere per ore. Niente ...

Glielo dico da cattolico perché c'è una cosa che né lei, né nessun altro che si definisce "ateo" qui ammette di per sé. Che nonostante le persone come lei vogliano far intendere che la Chiesa abbia tramandato, infuso o inculcato una tradizione politica, di potere o altro che danneggi la società con inganni o sotterfugi, essa non ha MAI e ripeto MAI avuto modo di infondere la morale che avrebbe potuto salvare parte della società di oggi.

Sì, so già cosa molti di voi vogliono dire adesso: la pedofilia, l'omofobia ecc. i soldi, ecc. e tutto quello che mi rinfaccereste dicendo che "proprio la Chiesa dovrebbe fare la morale??". In faccia a questo le rivolgo la seguente domanda: ma lei DAVVERO crede che all'umanità intera, dalla storia remota fino ad oggi, sia importato qualcosa della Chiesa? Lei e altri davvero credete che la Chiesa abbia avuto un'influenza così cruciale nella vita sociale? Parlo di influenza cruciale quando essa determina una svolta radicale delle problematiche della vita ... Ci pensi bene prima di dare una risposta affermativa, perché in caso contrario dubiterei della sua e dell'altrui intelligenza, con sincerità!

Allora, ultima domanda che le pongo con umiltà e che è la stessa che pongo a diversi miei coetanei e giovani che conosco, che insultano, bestemmiano, gridano alla libertà sessuale, di droga, di guerre, di razzismo, e tutto quello che a molti dà libertà di essere: questo è il mondo vostro, degli atei... lo è sempre stato e sempre lo sarà e la esorto a rispondermi onestamente... ma a lei piace il mondo in cui vive e che è ciò che VOI avete creato? Si guardi intorno Atheum ...

Auguro a lei e a tutti un Buon natale nel Signore!!
 

Gentile lettore, per poter rilasciare commenti è necessario registrarsi al sito, effettuando donazione utile esclusivamente al mantenimento dei costi del database "commenti". Successivamente si dovrà eseguire il login.

PER REGISTRARSI A PONTIFEX.ROMA ED EFFETTUARE UNA DONAZIONE CLICCARE QUI.

Tutti i commenti saranno pubblicati esclusivamente dopo la procedura di moderazione. Sono sgraditi commenti blasfemi, parolacce, offese, minacce e l'inserimento di link. La sezione commenti è utile esclusivamente al dialogo ed al confronto ideologico. Non rilasciate commenti off topic. Grazie.

Ultime Pubblicazioni Interviste - Religiosi

English French German Italian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Filipino Serbian

Invia a Pontifex.Roma il tuo articolo di matrice Cattolica. Clicca qui!!!

Ultimi Commenti

  • mary
    Sono vicina a tutte le persone che stanno soffrendo per aver perso conoscenti per atti vandalici ...

    Leggi tutto...

     
  • mary
    Vicende come questa accaduta Brindisi, alla giovanissima Melissa, non può che rattristare i nostri ...

    Leggi tutto...

     
  • mary
    Salve sig.Volpe concordo con le sue parole! In un mondo dove le tragedie di ogni genere sono all’ordine ...

    Leggi tutto...

     
  • Lello Minimi
    -Preghiere in ogni tempo, specie quando si attraversano periodi di meritate prove "Rafminimi@infinito.it" ...

    Leggi tutto...

     
  • ricgiu
    Ma ormai, penso, che chi si professa Cristiano debba necessariamente prendere atto che il suo destino ...

    Leggi tutto...

     
  • antoniocasini
    Che cosa strana, invece era quello che evidenzia dai SUOI post, che non ha letto le precise e puntuali ...

    Leggi tutto...

     
  • LUCIANI
    Non c'è dubbio perché si verrebe meno a: - Parola di Dio - Scrittura - Inerranza - Interpetazione ...

    Leggi tutto...

     
  • LUCIANI
    Sarebbe preferibile chiudere il discorso e pensare alle cose serie.

    Leggi tutto...

     
  • LUCIANI
    Sicuramente, però c'è anche da dire che chi ha permesso che il corpo di un boss della magliana fosse ...

    Leggi tutto...

     
  • LUCIANI
    Anche a me mi avevano preso di mira, ma poi ho cambiato nome utente qui sul sito e adesso sono più ...

    Leggi tutto...

Web Performance

 
 763 visitatori online
Tot. visite contenuti : 20824413